Via Nazionale, 627, 80059 Torre del Greco NA P. Soccorso Ostetrico H24 Centralino 081 8484111 | Uff. Prenotazioni 081 8484134

SERVIZIO DI ENDOSCOPIA DIGESTIVA DIAGNOSTICA ED OPERATIVA

L'endoscopia digestiva è una tecnica diagnostica e terapeutica che permette di avere una visione diretta, dall'interno, degli organi del tratto digestivo superiore (Esofago, stomaco e duodeno) e del tratto digestivo inferiore (retto e colon).

L'endoscopia è oggi uno step diagnostico indispensabile per tutte le malattie gastroenterologiche. Consente infatti sia di individuare e tipizzare le patologie benigne, sia di prevenire, sorvegliare e curare quelle maligne effettuando all’occorrenza piccoli interventi quali l’asportazione di materiale patologico, cauterizzazioni, biopsie.

Gli esami più comunemente eseguiti con questa tecnica sono la gastroscopia per studiare esofago, stomaco e duodeno, e la colonscopia per visualizzare il colon ed il retto.

La Casa di cura Santa Maria la Bruna vanta la presenza di un personale medico altamente specializzato nell’ambito dell’endoscopia digestiva costantemente aggiornato sulle metodiche e le tecnologie del settore.

ESAMI ENDOSCOPICI SENZA DOLORE

Al fine di garantire una ottima tollerabilità dell’esame le procedure endoscopiche vengono eseguite in regime di sedazione con la presenza di un anestesista dedicato.

COLONSCOPIA E PREVENZIONE

La maggior parte dei tumori del colon-retto origina da lesioni precancerose (polipi adenomatosi) che possono essere identificati ed asportati durante la colonscopia.
A partire dai 50 anni tutti gli uomini e le donne, anche se asintomatici, dovrebbero sottoporsi ad una colonscopia di screening che consente di trattare eventuali lesioni del colon in fase precoce.

In caso di asportazione di polipi del colon il paziente viene poi indirizzato ad un programma di sorveglianza endoscopica che comporta la periodica ripetizione della colonscopia.

Per eseguire la colonscopia è necessario effettuare la preparazione intestinale che consente di esplorare il colon in maniera approfondita eliminando i residui fecali.
Per aumentare la tollerabilità della preparazione, presso il nostro servizio di Endoscopia Digestiva, consigliamo l’assunzione di preparazioni intestinali a basso volume (2 litri) a dosi frazionate.

Per info e prenotazioni:

Referenti Medici: Prof. Luigi Angrisani, Dott.ssa Rossella Palma